Homepage / Lecco città
Giovedì 19 Agosto 2010
Lecco: il "mistero"
delle Lucie scomparse
Le abbiamo cercate, ma non le abbiamo trovate. Delle Lucie che il Comune di Lecco aveva comperato nel 2006 per valorizzare il lungolago cittadino non c'è traccia. Secondo gli annunci e gli intedimenti avrebbero dovuto sostare davanti a piazza Cermenati. Ma lì non si sono mai viste. E' probabile che giacciano dimenticate in qualche magazzino.
La tipica imbarcazione a due remi sormontata da tre archi in legno, è sparita. Abbiamo provato a seguirne le tracce. Chi le dava tutte e sei alla darsena privata del ristorante Le Torrette di Pescate (mai state lì a detta dei proprietari), chi alla Nautica Anghileri di Pratogrande di Garlate (mai viste), chi al pontile della Canottieri di Pescate. Lì in effetti ne abbiamo scovate due di Lucie, ma sono quelle della Provincia di Lecco, rappresentanti dei comuni di Pescate e Calolziocorte. In verità non troppo ben messe…
Altre tre, sempre della Provincia di Lecco, le abbiamo trovate sulla riva di Malgrate (Malgrate, Garlate e Olginate). Ma quelle del Comune di Lecco sembrano sparite nel nulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA