Homepage / Lecco città
Lunedì 08 Ottobre 2012
Lecco, minacciato più volte
«Faccio rispettare le regole»
L'allarme del presidente dei venditori ambulanti Giandomenico Beri che si sente sotto tiro. Il motivo? Dà fastidio perché è solerte nei controlli e se ci sono irregolarità chiama la polizia locale. Senza guardare in faccia a nessuno
Giandomenico Beri, presidente regionale degli ambulanti di Confcommercio, valsassinese, ambulante di professione e per anni leader della categoria a livello provinciale, si sfoga. Racconta delle minacce ormai sempre più pesanti che riceve.
«Vado a testa alta. Non mi lascio intimorire. Tutto è iniziato nei mesi scorsi, quando facendo dei controlli nei mercati ho più volte contattato la polizia locale, chiedendo di intervenire per far rispettare le regole - spiega Beri -.Non guardo in faccia a nessuno, venditori abusivi extracomunitari o anche ambulanti regolari che a volte così regolari non lo sono».
Qualche collega comincia a guardare storto Beri. «Se vogliamo far valere i nostri diritti, dobbiamo essere i primi a rispettare le regole - prosegue il responsabile di Confcommercio -. Dobbiamo posteggiare il furgone negli appositi spazi senza invadere l'area altrui. È nostro dovere essere in regola con le tasse, non evadere il fisco e fare tutti gli scontrini. Altrimenti ci roviniamo con le nostre stesse mani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA