Economia
Giovedì 16 Aprile 2009
Lecco: mille lavoratori
sono in cassa integrazione
Come mostrano i dati dell'Inps sull'utilizzo della cassa integrazione nelle imprese lecchesi, anche a marzo la crisi si è fatta sentire: nei primo tre mesi dell'anno sono state un milione e 850 mila le ore di cassa utilizzate nel Lecchese
A questi numeri vanno aggiunti quelle della cassa in deroga che riguarda le aziende artigiane e di alcuni altri settori come il commercio e gli autotrasportatori. E se si vuole considerare la variazione in percentuale, tra il 2008 ed il 2009 la cassa integrazione è schizzata in altro del 614,52%. La situazione più drammatica è quella della cassa integrazione ordinaria, che nei primi tre mesi del 2009 è aumentata del 1085%, un dato spaventoso, che colpisce soprattutto gli impiegati (per loro le ore di cassa integrazione ordinaria sono aumentate del 2707%, mentre per gli operai si ferma al 969%)
Ma in termini di posti di lavoro cosa significano questi dati? «Le ore di cassa integrazione autorizzate nei primi tre mesi del 2009 sono l’equivalente di circa 1000 posti di lavoro, un dramma economico e sociale che non ha precedenti nel nostro territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA