Editoriali / Lecco città
Venerdì 24 Gennaio 2014
Lecco, meningite all’angolo
Annunciato un nuovo vaccino
Ne esiste già uno che protegge dal ceppo C, però non dal ceppo B. La novità porta a una svolta: mai più casi di questa malattia temibile
LECCO
Sulla meningite si potrà tra qualche anno dire la parola «fine».
Una bella notizia, quella annunciata in questi giorni dall’Asl di Lecco, soprattutto perché riguarda una malattia, la meningite, che fa paura, proprio perché imprevedibile e devastante oltre che potenzialmente mortale. Pochi giorni fa, un nuovo episodio, che ha visto coinvolto un bimbo di tre anni (nel Comune di Bosisio), ora fortunatamente fuori pericolo.
Qualche mese fa, invece, aveva destato sconcerto la notizia della giovane morta improvvisamente per meningite mentre si trovava in piscina. Ecco dunque la buona notizia: «Tra non molto tempo disporremo di un nuovo vaccino contro la meningite, e allora ci sarà davvero una svolta» racconta la dottoressa Paola De Grada, responsabile del servizio vaccinazioni dell’azienda sanitaria di Lecco. Si sono trovate alcune settimane fa, tutte le Asl della Lombardia, ed è stato presentato il nuovo vaccino antimeningite che uscirà quest’anno. Spetterà poi alla politica sanitaria ministeriale predisporre tempi e modalità perché il nuovo farmaco sia disponibile nelle varie Asl italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA