Homepage / Lecco città
Martedì 21 Febbraio 2012
Lecco: la media Stoppani
si attrezza contro i vandalismi
Dopo l'allagamento della palestra da parte di ignoti avvenuta negli anni scorsi, gli studenti aiutati dai colleghi dell'istituto Fiocchi realizzano da soli la videosorveglianza
Contro i vandali che qui di danni ne hanno fatti parecchi. Negli scorsi anni scolastici la palestra era stata allagata più volte, con danni notevoli, e soprattutto costringendo i ragazzi a fare educazione fisica in cortile o nell'atrio. Nonostante le ricerche i vandali l'hanno fatta franca, almeno finora.
Più volte dalla scuola era partita la richiesta al Comune di posizionare delle videocamere sul cancello d'ingresso e in alcuni punti strategici. In attesa che arrivi un sistema capillare di telecamere in via Grandi e in altri punti della città, la scuola media guidata dal preside Renato Cazzaniga ha deciso di fare da sola con un sistema interno, che nel malaugurato caso di altri danni servirà a trovare i colpevoli.
Tutto nasce da una collaborazione con l'istituto Fiocchi, nell'ambito del progetto "Pensare da zebra". Progetto messo a punto con l'Amministrazione provinciale, dal Comune, dall'ospedale Manzoni, dal Provveditorato. E così la media Stoppani e il Fiocchi hanno deciso di unire le loro risorse e progettare un servizio di video sorveglianza interno che verrà realizzato tutto dagli studenti dei due plessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA