Homepage / Lecco città
Sabato 02 Marzo 2013
Lecco: la Meci punta
sulla riqualificazione
Comincerà venerdì 15 a Lariofiere la trentesima edizione della Meci, la Mostra dell'edilizia civile e industriale. Tema di questa edizione sarà la riqualificazione del costruito.
«Trent'anni sono un anniversario importante per una mostra che ha saputo diventare un riferimento per l'edilizia - commenta Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere - con una formula capace di fornire contenuti tecnici all'articolato mondo dei professionisti della filiera delle costruzioni e insieme di soddisfare le aspettative dei non-professionisti, che visitano Meci per essere aggiornati sulle ultime novità del settore».
«Tema di questa edizione sarà la riqualificazione del costruito - aggiunge Paolo Valassi, alla guida del Gruppo di lavoro Meci - Riqualificare l'esistente è la via per ridare fiato all'economia e lavoro ed occupazione al mondo dell'impresa, ma significa soprattutto innalzare la qualità della vita della città con interventi mirati, che incrementino l'efficienza energetica degli edifici e ne migliorino le caratteristiche acustiche e antisismiche. La riqualificazione sarà sempre più un tema chiave nell'edilizia, ed è indispensabile che su questo fronte si faccia squadra tra tutti gli attori della filiera: committenti, progettisti, imprese e Pubblica amministrazione devono operare in sinergia con l'obiettivo di avere città e case più sicure, con edifici più confortevoli ed efficienti».
Proprio sulla riqualificazione verterà il convegno inaugurale della mostra, in programma venerdì 15 alle 14, dal titolo "La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. La sfida della sicurezza strutturale e dell'efficienza energetica per il rilancio del settore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA