Homepage / Lecco città
Sabato 02 Febbraio 2013
Lecco: meccanica in fiera
Idee contro la crisi
Un'occasione per capire problemi e prospettive del metalmeccanico lecchese si avrà a Lariofiere, in occasione della quinta edizione di Fornitore offresi, in calendario venerdì 8 e sabato 9 febbraio.
La rassegna ha fatto il tutto esaurito con 304 aziende espositrici, e una ventina rimaste escluse per mancanza di spazi.
Alla presentazione della fiera, Vico Valassi, presidente della Camera di commercio, ha ricordato: «Per Fornitore offresi è un risultato importante che conferma la validità della formula che punta a far incontrare domanda e offerta. È un'occasione unica per trovare il meglio della produzione della sub-fornitura, con attenzione ai temi dell'innovazione e dell'export».
L'export è una priorità per tutte le imprese: il mercato interno ha un andamento piatto, bisogna lavorare con l'estero. E Fornitore offresi - spiega Giovanni Pastorino, coordinatore del distretto metalmeccanico - «ha invitato a Lariofiere una delegazione di imprese svizzere. Sono buyer specializzati che lavorano lungo la filiera produttiva delle nostre aziende». Oltre agli svizzeri, parteciperanno a Fornitore offresi anche alcuni rappresentanti di imprese tedesche della Baviera.
Altro strumento competitivo fondamentale è l'innovazione. E quest'anno - come riferisce Pastorino - Fornitore offresi propone «l'istituzione del premio innovazione, al quale possono partecipare tutti gli espositori e che nasce per valorizzare le realtà più vitali della filiera metalmeccanica».
Valassi ha invitato le imprese espositrici a fare visita agli stand del Politecnico e del Cnr-Ieni. «È un opportunità - ha notato il presidente della Camera - per avviare un confronto con i docenti ed i ricercatori. Politecnico e Cnr costituiscono un valore aggiunto del nostro territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA