Editoriali / Lecco città
Mercoledì 09 Luglio 2014
Lecco, maturità
senza “lode”
Su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 9 luglio i risultati di Grassi, Parini, Manzoni, Badoni e del Fumagalli di Casatenovo
Pochi cento e finora nessuna lode. La maturità si avvia verso la chiusura, stando ai risultati esposti, due terzi dei totali, appare un quadro generale senza grandi exploit.
E ci sono pure alcuni bocciati, in media uno per scuola negli istituti tecnici.
Quanto ai cento il classico fa il botto con ben sette voti eccellenti su tre sezioni, ed anche allo scientifico Grassi cominciano a comparire i cento, nelle prime tre classi scrutinate sono già tre e tutti nella quinta sezione B. Un cento al Fiocchi, e uno al Parini ad indirizzo turistico, quanto all’indirizzo ragioneria invece non ci sono stati cento.
Una maturità tutto sommato a portata di studente, almeno stando a quanto è emerso sia in concomitanza con le prove scritte che con gli orali. Non semplice, non facile ma affrontabile.
«Il quadro completo non c’è ancora, le statistiche verranno fatte quando tutte le commissioni avranno completato i lavori. Finora siamo in media con gli altri anni, non ci sono molti cento e non si vedono le lodi, però le commissioni non sono state severe - assicura il provveditore Tiziano Secchi -. Ho parlato personalmente coi presidente delle commissioni e li ho invitati ad essere giusti ma non eccessivamente severi. Ottenere cento alla maturità non è facile, molto dipende dal voto di ammissione».
Niente lodi, almeno per il momento. A differenza delle scuole medie dove si sono registrati vari dieci e lode. Le commissioni si sono infatti trovate davanti a prove svolte senza il minimo errore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA