Homepage / Lecco città
Sabato 19 Maggio 2012
Lecco, lungolago senza auto?
I cittadini stanno con il Comune
I commercianti erano insorti alla proposta delle domeniche estive off limits per i veicoli, ma la gente in maggiroranza mostra di apprezzare l'iniziativa che per altro era già stata proposta l'anno scorso
Confcommercio ha criticato aspramente l'idea del Comune di chiuderlo nei festivi, dalle 14 alle 19, come la scorsa estate. Anzi l'anno scorso il lungolago chiudeva pure il sabato sera, scelta che però il Comune non pare intenzionato a riproporre.
A detta dei commercianti la chiusura del lungolago cittadino taglierebbe le gambe agli affari. Il sindaco Virginio Brivio ha subito chiarito che il lungolago è di tutti, e che la chiusura della domenica pomeriggio vuole essere un modo per salvaguardare la sicurezza dei pedoni. Delle famiglie coi bambini, dei turisti e di chi vuole fare quattro passi in tranquillità. Nel frattempo ha aperto il dibattito su Facebook, dove è stato un coro di commenti favorevoli alla chiusura.
Ieri mattina abbiamo fatto un giro sul lungolago e nelle piazza sentendo le opinioni dei cittadini: la stragrande maggioranza dice sì alla chiusura. C'è anche chi lancia una frecciatina ai commercianti. «Prima vogliono bloccare le aperture dei negozi la domenica perché dicono che non portano nulla, adesso se la prendono con la chiusura del lungolago la domenica pomeriggio che gli farebbe saltare gli affari. Ma quali affari se la domenica pomeriggio vogliono stare chiusi?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA