Homepage / Lecco città
Sabato 25 Febbraio 2012
Lecco: l'operazione derivati
al Comune un milione dalle banche
L'operazione di finanza derivata su 26 milioni effettuata dal Comune dal 2003 al 2006 ha comportato anche dei rischi per il Comune e ora la relazione del tribunale dice che le banche dovranno restituire un milione
Era stato l'assessore Mario Moschetti a voler approfondire la questione non appena insediato, e ci aveva visto giusto. Il Comune dopo la relazione tecnica di un legale che paventava commissioni occulte per oltre due milioni sulle operazioni effettuata tra il 2003 e il 2006, ha richiesto al tribunale, in ambito civile, di nominare un consulente al di sopra delle parti, esperto in materia per approfondire la situazione con i periti delle parti e verificare se le commissioni occulte ci siano realmente state. E così è stato. Le banche, Deutsche Bank e Bnl Pariba, che non ha voluto collaborare, dovranno rimborsare il Comune circa un milione, la metà circa di quanto preventivato dal consulente.
«Non siamo disposti a nessuna transazione - dice il sindaco - dobbiamo attenerci a quanto stabilito dal Ctu anche perché se così non fosse dovremmo risponderne alla Corte dei Conti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA