Homepage / Lecco città
Venerdì 23 Novembre 2012
Lecco: liquidità e imprese
Contributi dal Pirellone
La Regione, tramite Finlombarda, ha di fatto raddoppiato la disponibilità del cosiddetto Credito adesso. Si tratta di una linea di finanziamento che impiega fondi della Bei. Sono contributi che vengono erogati alle imprese che hanno bisogno di liquidit.
Si tratta di una linea di finanziamento che impiega fondi della Bei. Sono contributi che vengono erogati alle imprese che hanno bisogno di liquidità per far fronte alla necessità di evadere ordini della propria clientela. Una sorta di camera di sicurezza che può essere sfruttata dalle imprese, con particolare riguardo a quelle di minori dimensioni, che in questo periodo possono trovarsi con problemi di liquidità. E questo anche a causa della stretta sulle linee di credito applicata dal mondo bamcario.
Il fondo disponibile è stato portato a 500 milioni, il che consentirà a Finlombarda di evadere almeno 1500 finanziamenti a piccole e medie imprese (550 sono già stati liquidati nel primo periodo di applicazione). Il finanziamento viene concesso con un minimo di 100mila euro ed un massimo di 500mila euro ed è necessario disporre di ordini di clienti per almeno il doppio dell'importo richiesto.
Se l'impresa è affidabile, la procedura è abbastanza snella, con l'applicazione di uno spread dal 3 al 6% (a seconda del rating). Il rimborso in tre anni. Di norma non vengono richieste garanzie.
La Regione, a fronte della concessione del finanziamento, riconosce un contributo in conto interessi, a fondo perso. Una quota dei finanziamenti è riservata alle piccole e medie lombarde che hanno ordini dall'estero.
In questo caso si punta a favorire e supportare le aziende che lavorano con l'estero che, in questo periodo, rappresenta lo sbocco principale di tante attività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA