Homepage / Lecco città
Mercoledì 07 Novembre 2012
Lecco: l'export
cresce negli Emirati
Negli ultimi dieci anni l'export delle imprese lecchesi negli Emirati Arabi è cresciuto del 396% (190% è la media lombarda). Le vendite riguardano soprattutto produzioni legate alla filiera dell'edilizia.
Ad evidenziarlo sono i numeri e la sempre più intensa frequentazione delle imprese locali a fiere e missioni nel mondo arabo.
I dati, diffusi in questi giorni dall'ufficio studi della Camera di commercio di Monza, ci dicono che negli ultimi dieci anni l'export lecchese con gli Emirati Arabi è cresciuto del 396% (190% è la media lombarda). È invece di questi giorni la partecipazione di cinque aziende locali, fra le trentacinque accompagnate a Dubai da Promos e dalla Camera di commercio di Monza, a The big 5 show, la fiera più prestigiosa dei mercati arabi per la filiera delle costruzioni che si chiuderà oggi.
Le cinque aziende lecchesi a Dubai sono diverse per dimensioni e genere di produzione, dalla Trafilerie chioderie di Torre de' Busi alla Krino di Monticello, alla Gimap di Premana, alla Officine di Cortenova, a Mfl Group Mario Frigerio di Lecco.
Differenze a parte, tutte hanno testimoniato il "made in Brianza" in quello che gli operatori della filiera delle costruzioni identificano come la fiera più prestigiosa del mondo arabo, che coinvolge costruttori, produttori e progettisti di sistemi di condizionamento, di tecnologie ambientali e delle acque, dei metalli, del vetro, oltre che dei comparti del bagno, delle ceramiche, dei materiali lapidei e delle macchine per lavorare il marmo, fino ai sistemi di pulizia e manutenzione.
Tutti settori da tempo coinvolti in un interscambio che, a Lecco, dal 2011 al 201 secondo dati Istat-Coeweb, ha visto crescere le esportazioni dai 6,9 milioni di euro di dieci anni fa ai 34,32 milioni dell'anno scorso.
Nella classifica lombarda Lecco, per percentuale di crescita, è seconda solo a Lodi (417%), che però nei volumi complessivi segna un export di soli 4,69 milioni di euro. Gli Emirati Arabi Uniti hanno il sesto reddito pro-capite del mondo. Le esportazioni di petrolio e di gas hanno un ruolo chiave nell'economia dello stato, soprattutto in quella di Abu Dhabi.
Oltre l'85% dell'economia degli Emirati si basa sulle esportazioni di risorse naturali. L'industria metallurgica (soprattutto dell'alluminio, dell'acciaio, del ferro) insieme al settore tessile partecipano con una percentuale significativa al Pil e si prevede che entro i prossimi 40-60 anni, di superare le entrate derivanti dal petrolio e dal gas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA