Homepage / Lecco città
Domenica 17 Marzo 2013
Lecco: l'ex materna di San Giovanni
alle associazioni degli anziani
La giunta ha deciso di rinunciare a ristrutturare l'immobile, troppo costoso: grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo ospiterà un progetto di Auser e Antea
Il casermone grigio all'angolo tra viale Montesanto e via don Luigi Monza a San Giovanni, che venne abbandonato perché del tutto fuori norma e inadatto ad ospitare i bambini, cambierà destinazione: il Comune lo aveva inserito tra i beni alienabili e alla fine ha deciso di cederlo ad alcune associazioni per realizzare un progetto a favore degli anziani.
L'edificio non particolarmente ampio, sviluppato quasi interamente in verticale, in un primo tempo era stato confermato come scuola da ristrutturare con il contributo regionale.
L'amministrazione comunale però fatti due conti ha deciso di lasciar perdere: la ristrutturazione sarebbe stata troppo costosa e in ogni caso vista la conformazione, l'edificio sarebbe stato inadeguato per le esigenze di una scuola materna moderna. E così l'amministrazione ha deciso di rinunciare al finanziamento e destinare l'ex materna ad altro scopo, seppur sempre sociale.
Verrà ceduta a due associazioni (Auser e Antea) che hanno presentato un progetto e ottenuto un finanziamento della Fondazione Cariplo per ristrutturarla e trasferire qui un centro di servizi per anziani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA