Homepage / Valsassina
Lunedì 19 Novembre 2012
Lecco, lettere in calo
Il postino a giorni alterni
L'Agicom, l'ente garante per le comunicazioni, ha approvato una decisione ministeriale che consente il recapito delle raccomandate e dell'abituale corrispondenza non più quotidianamente. Il provvedimento sta entrando in vigore in questi giorni nei comuni con meno di 200 abitanti per chilometro quadrato. Cioè in un terzo dei municipi del nostro territorio. Quattordici postini su 280 in esubero
Il provvedimento sta entrando in vigore in questi giorni anche in provincia di Lecco e, come indica la nuova normativa, sarà applicato a quei comuni che hanno meno di 200 abitanti per chilometro quadrato. Cioè in un terzo dei municipi del nostro territorio.
L'area maggiormente interessata dal recapito a giorni alterni sarà la Valsassina che conta una bassa densità abitativa nella maggior parte dei paesi: da Barzio a Cassina Valsassina, passando per Cortenova, Cremeno, Casargo, Margno, Primaluna, Pasturo, Introbio, Premana, Moggio, Crandola e ovviamente Morterone.
«In quest'ultimo comune - spiega il sindacalista della Cisl Antonio Pacifico - è già in funzione da tempo un sistema di consegna delle lettere a giorni alterni, che ora sarà esteso anche ad altre realtà di montagna. Le zone più interessate sono la Valsassina, la Valvarrone, ma anche l'alto lago e alcune realtà della Val San Martino, come Carenno ed Erve». Tanti i comuni interessati al nuovo provvedimento in Valvarrone, c'è Taceno, ma anche Vestreno, Sueglio, Vendrogno e Tremenico, mentre la stessa sorte potrebbe toccare ad Abbadia Lariana, Lierna, Varenna, Perledo, Oliveto Lario, Parlasco ed Esino Lario.
Su 280 postini in forza, quattordici saranno da ricollocare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA