Cronaca / Lecco città
Mercoledì 07 Ottobre 2015
Lecco. «Le imprese artigiane?
Un motore di crescita»
Le iniziative di Confartigianato, giovedì 8 (alle 20, 45) in Basilica il concerto del Coro Brianza. Daniele Riva: «Siamo una realtà forte del made in Italy»
Negli ultimi 70 anni è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per gli operatori del settore, tanto più in un periodo di crisi profonda come quello dal quale si sta molto lentamente uscendo.
Confartigianato Lecco ha dunque ben diritto di festeggiare il proprio compleanno, con le numerose iniziative che da qualche giorno stanno tenendo banco e che culmineranno con la conclusione prevista domenica al teatro sociale.
Impegno costante
«Nel corso di questi settant’anni le esperienze del passato hanno rappresentato il motore per animare il presente e proiettarci verso il domani – ha affermato il presidente Daniele Riva -. Nell’ultimo decennio, e in particolare nei cinque anni che ci siamo appena lasciati alle spalle, abbiamo vissuto momenti difficili. Ma se da una parte l’economia ha rallentato, a noi la crisi è servita da stimolo per accelerare una riorganizzazione della nostra struttura, a tutti i livelli», con uno sguardo all’innovazione e uno al made in Italy.
In questi giorni, comunque, l’associazione di via Galilei vuole anche mettere l’accento sulle «tante imprese artigiane che hanno saputo diventare protagoniste di quest’epoca di cambiamenti, dimostrandosi pronte a rinnovarsi ed esplorare nuove frontiere. È un mondo sano ed operoso – ha concluso Riva -, che può sembrare minuscolo se misurato col metro della quantità, ma che diventa grandioso se valutato con il criterio della qualità, della creatività, dell’invenzione, del contributo che dà al progresso economico e umano».
Il segretario generale Vittorio Tonini, invece, ha voluto rimarcare gli obiettivi cui lavorare nei prossimi anni: «Creare lavoro e sviluppo, ridare fiducia ai giovani, rafforzare lo spirito che ci ha sempre contraddistinto: la voglia di fare. I cambiamenti per certi versi epocali che stanno attraversando la società civile, e non solo, vanno orientati verso il nuovo, affiancando le imprese verso orizzonti inesplorati, aiutandole a mettersi in gioco su nuovi mercati, creando attorno a loro il giusto contesto per favorirne la crescita».
Nel frattempo, prosegue serrata la settimana di appuntamenti organizzati per celebrare la ricorrenza. Oggi (20.45), nella basilica di San Nicolò, si esibirà il Coro Brianza: 40 elementi, diretti dal maestro Fabio Triulzi, che lo scorso 1 maggio si sono esibiti in mondovisione all’inaugurazione di Expo Milano.
Anche momenti di svago
Se venerdì l’appuntamento su “Le normative tecniche del settore” legno e arredo è dedicato agli operatori, da sabato il programma torna a guardare all’esterno: dalle 14, in piazza Garibaldi, spazio a “Gioca con noi”, che permetterà ai più piccoli – ma non solo – di giocare con i passatempo di design in legno di Milaniwood e con i puzzle di Ruzzle. Quindi, domenica, la conclusione, con la cerimonia del settantesimo e l’assegnazione del Premio Fedeltà al Teatro della Società dalle 10, alla presenza del presidente nazionale Giorgio Merletti e del segretario nazionale Cesare Fumagalli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA