Cronaca / Lecco città
Domenica 03 Novembre 2013
Lecco, l’asilo di Germanedo
ha compiuto cent’anni
La festa del “Monumento ai Caduti” scandita dalla messa nella parrocchia del rione, a cui è seguito un momento conviviale all’asilo e nel pomeriggio via libera all’open-day con la possibilità di visitare la struttura. Una festa per tutte le famiglie e per il rione da sempre legatissimo al suo asilo
Oltre alla scuola dell’infanzia c’è anche un nido
Cento anni e non sentirli. La scuola dell’infanzia “Monumento ai Caduti” ha festeggiato il suo primo secolo di attività. Una festa scandita dalla messa nella parrocchia del rione, a cui è seguito un momento conviviale all’asilo e nel pomeriggio via libera all’open-day con la possibilità di visitare la struttura.
Una festa per tutte le famiglie e per il rione da sempre legatissimo al suo asilo. Un asilo nato un secolo fa proprio grazie alla gente del posto.
«E’ un traguardo importantissimo, che segna una lunga storia iniziata il primo maggio del 1913 - racconta il presidente Sergio Anghileri - con il decreto firmato da Vittorio Emanuele III, e controfirmato dal capo del governo Giolitti è cominciata la storia della scuola dell’infanzia di Germanedo. La nostra scuola materna, come le altre, è nata, si è sviluppata, si è trasformata. Non si è però ancora estinta, anzi è viva e vitale e testimonia la radice della fantasia, dell’invenzione, della creatività umana perché in essa, sempre, hanno trovato spazio insieme ai giovanissimi protagonisti, anche i vecchi che hanno sempre contribuito a sostenere l’opera».
L’opera fu tenacemente voluta dall’allora parroco don Attilio Mettica come proposta unitaria per tutta la comunità di Germanedo.
Il 4 novembre 1923 avvenne la solenne inaugurazione dell’asilo, don Mettica venne nominato presidente e la struttura fu intitolata a “Gloria perenne dei prodi Caduti”.
Dieci anni fa in occasione del novantesimo anniversario è stato realizzato un libretto sulla storia dell’asilo.
Oggi oltre alla scuola dell’infanzia è attivo il micronido “La Trottola baby” aperto dalle 8 alle 16 per bambini da uno a tre anni, e il centro prima infanzia “La Trottola” aperto dalle 8 alle 12 sempre per bambini da uno a tre anni. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA