Lecco: l’area della Piccola cambia volto

Così come a Villa Manzoni, anche il panorama alla Piccola di Lecco sta cambiando. Una volta completato l’abbattimento della facciata in muratura, da qualche tempo è interamente visibile la facciata a vetri.

Come confermato dall’assessore Maria Sacchi durante l’ultima commissione lavori pubblici, in questa fase gli operai della Img, impresa milanese titolare dell’appalto, sono attivi soprattutto all’interno delle strutture. Nel dettaglio, sono in corso i lavori di finitura sull’intradosso della copertura, la pulizia di tutte le capriate, la pitturazione delle parti di legno e dei listelli. Tra qualche giorno, sempre all’interno dei magazzini, dovrebbero partire anche gli scavi per la costruzione dei vespai sotto il magazzino nord, a cui poi seguiranno quelli relativi al magazzino sud.

Per la riqualificazione dei due edifici, il comune di Lecco ha investito 4.3 milioni di euro di cui 2.7 milioni coperti con un contributo Pnrr. Il cantiere, iniziato nel maggio 2023, si dovrebbe concludere entro giugno del prossimo anno. Al termine dell’intervento sarà la S.A.gest Srl, società con sede a Monza, a gestire i due magazzini: il soggetto era stato individuato lo scorso dicembre dal comune ed è lo stesso che ha preso in gestione l’ostello cittadino, situato in corso Matteotti. “Stiamo collaborando con il futuro gestore.

Sono state presentate delle richieste che prevedono degli interventi sugli immobili. Ci sono state una serie di interlocuzioni tra il loro progettista, i nostri tecnici e la Soprintendenza” ha affermato l’assessore Sacchi in commissione. Secondo il progetto approvato nel 2022, il magazzino nord sarà destinato ad attività culturali con tre spazi comunque flessibili che potranno essere utilizzati in autonomia e in maniera differente. Una parte potrà ospitare associazioni, un’altra la biblioteca e una terza la sala mostre. Il magazzino sud, invece, presenterà uno spazio per il mercato con ingresso indipendente, un bar/ristorante con affaccio sulla zona sud dell’area e una sala polifunzionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA