
Homepage / Lecco città
Sabato 05 Novembre 2011
Lecco: l'architetto e lo scrittore
ricevono il premio Manzoni
La cerimonia finale della settima edizione del "Premio internazionale Alessandro Manzoni", ha ottenuto un ottimo successo di pubblico ieri alla Camera di Commercio
A ricevere il premio, ieri pomeriggio alla Camera di Commercio, l'architetto Mario Botta e lo storico Alessandro Barbero.
Botta ha tenuto una lectio magistralis, rivolta in modo particolare ai tanti studenti del Politecnico in sala, sull'architettura come territorio della memoria, sottolineando l'importanza, nell'era della globalizzazione, di mantenere alto il proprio senso di appartenenza al terrirorio. In questo senso città e paese costituiscono una stratificazione di ricordi, di cui l'architettura deve tenere conto.
Sono state poi proiettate e commentate le immagini dei suoi lavori, da Sartirana a San Francisco. L'architetto ha sottolineato un aspetto per lui fondamentale: la contestualizzazione all'interno di un territorio.
Alessandro Barbero si è invece aggiudicato il premio per il romanzo storico "Gli occhi di Venezia", che propone la contrastata storia d'amore di due giovani in una Venezia cinquecentesca magistralmente ricostruita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA