Homepage / Lecco città
Lunedì 28 Maggio 2012
Lecco: l'Api in assemblea
Ricette per tornare a crescere
La basi per una ripartenza. E' stato il tema scelto dall'Api di Lecco per l'assemblea annuale che si è tenuta lunedì 28 maggio nella sede della Camera di commercio.
Secondo l'economista Tito Boeri, relatore alle assise, ha spiegato che i margini di manovra per uscire dal pantano sono ristretti. Si deve puntare sulle esportazioni: in Europa siamo i secondi, dietro alla Germania, per vendite estere di prodotti manufatturieri. Un'altra delle priorità indicate da Boeri, è la «riduzione delle tasse sul lavoro». Come dire che va ristretto il cuneo fiscale: così le imprese pagano meno il lavoro, e i dipendenti hanno più soldi in busta paga, con possibili effetti positivi sui consumi.
E - ha aggiunto Boeri - vanno fatte «riforme a costo zero che migliorino la produttività del lavoro». Una di queste è l'apprendistato universitario «alla tedesca con formazione in università e sul posto di lavoro». Mentre l'ingresso nel lavoro va disciplinato con un «contratto a tempo indeterminato, e tutele progressive per garantire - ha spiegato Boeri - alle imprese flessibilità in entrata e ai lavoratori un percorso di lungo periodo. Mentre oggi - ha ricordato l'economista - il 90% delle assunzioni avviene con contratti temporanei».
© RIPRODUZIONE RISERVATA