Lecco, lago promosso
Ma è allarme alghe
Nelle diciassette spiagge principali del nostro ramo l'acqua è da bollino blu. Lo garantisce l'Asl che ha fatto l'ultimo prelievo il 6 agosto. Ma c'è un inconveniente, anche se finora non procura danni alla salute: la proliferazione delle mucillagini
Secondo gli ultimi campionamenti dell'Asl, infatti, datati 6 agosto, tutte le spiagge della costa orientale sono idonee alla balneazione, sia per concentrazione di enterococchi sia per presenza di alghe.
I 17 lidi che ricevono bollino blu sono quelli che l'Asl monitora tradizionalmente e anche i più frequentati: Abbadia (Campeggio e Lido), Bellano (Lido di Puncia e Spiaggia di Oro), il laghetto di Piona a Colico, il camping Europa a Dervio; Riva del Cantone e Rivetta a Dorio, Lecco località Pradello, Riva Bianca di Lierna, Mandello (il lido e i camping Mandello e Nautilus), le spiagge di Vassena, Onno e Limonta a Oliveto Lario e Riva Gittana di Perledo.
Unico inconveniente in cui si può incappare: le alghe. Tanto che in due Comuni, a Dorio e Bellano, l'alta concentrazione di mucillagini ha indotto a esami più approfonditi. Risultat: le tossine rilasciate dalle alghe non superano i limiti oltre i quali sono dannose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA