Homepage / Lecco città
Lunedì 12 Dicembre 2011
Lecco: La lezione su Guy Maddin
per "Capire la storia del cinema"
Per la seconda delle "Eccentricità contemporanee" questo mercoledì si parlerà, con Pier Maria Bocchi, di un autore molto originale, il cui tratto distintivo è l'abilità nel ricreare l'aspetto e lo stile delle pellicole del muto, mescolati con una sensibilità post-moderna.
LECCO - Mercoledì sera, al Centro civico di Germanedo, continua la settima edizione di "Capire la storia del cinema". In programma la seconda delle "Eccentricità contemporanee". Questa volta si parlerà di un autore, Guy Maddin, con Pier Maria Bocchi.
Maddin è autore di film, cortometraggi, film-tv, dance-horror, video-rock, video operistici, pubblicità e diversi esperimenti cinematografici. Nella sua vita ha collezionato molti premi, oltre ad essere seguito da milioni di fans in tutto il mondo.
Da bancario è diventato autore originale e il suo primo lungometraggio, del 1988, "Tales from the Gimli Hospital" è diventato subito un cult.
Il suo tratto distintivo è l'abilità nel ricreare l'aspetto e lo stile delle pellicole del muto, mescolati con una sensibilità post-moderna. Il suo stile si concentra su trame bizzarre e dense di senso dell'umorismo, con largo uso di cliché freudiani e allusioni psicosessuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA