Cronaca / Lecco città
Martedì 15 Dicembre 2015
Lecco. La “app” del lago
In un anno cifre in crescita
L’applicazione informatica sta riscuotendo interesse: i download sono quasi triplicati
I due rami del lago di Como attraggono l’interesse dei turisti in modo sempre più massiccio anche dall’estero: persino dalla Russia, dall’Australia e dalla Turchia scaricano la app interamente dedicata ai viaggiatori che vogliano andare alla scoperta delle nostre località.
A quasi un anno e mezzo dal suo lancio (era il luglio 2014), la “Lake Como Travel guide app” sta diventando uno strumento sempre più conosciuto in tutto il mondo. Basti pensare ai suoi download, quasi triplicati nel volgere di dodici mesi, con un balzo che li ha portati dai 2.500 del novembre 2014 ai 6.400 dei giorni scorsi. Si tratta, in base ai dati degli stores, della app turistica dedicata al lago di Como più scaricata di quest’anno.
Ma non è tutto: entro la fine di quest’anno, infatti, i responsabili dell’applicazione (la “Misultin digital Communication) metteranno a punto e lanceranno due importanti novità. Si tratta di un restyling grafico, per rendere ancor più fruibile l’esperienza di navigazione con maggiore spazio dedicato alle immagini, e della possibilità di acquistare direttamente dall’app esperienze di viaggio e servizi turistici (tour sul lago, ingressi a musei e attrazioni, ecc.). Questo sarà possibile grazie a un accordo di partnership in via di definizione con una delle principali startup turistiche italiane, con la creazione di una sezione apposita.
Determinante, nel picco registrato dai download della app, Expo, che ha fatto segnare un netto aumento del flusso internazionale di turisti anche sul nostro lago. Sul totale di 6.400 download, si è registrata la diminuzione percentuale di utenti italiani sul totale (dal 30 al 25,1%). Stabile la quota degli europei (44,3%), mentre aumentano le componenti “Resto del Mondo” (18,1%) e “Nord America” (12,6%). Si confermano così i dati ufficiali raccolti dagli uffici del turismo delle due province, che vedono la quota degli italiani oscillare tra il 25 e il 30%, mentre il restante 70% è rappresentato dai flussi esteri.
«Siamo molto soddisfatti dello sviluppo della nostra App - ha dichiarato Marco Rizzelli, fondatore di Lake Como travel guide app -. I numeri, al di là della diffusione dei devices mobile e del loro primato sul pc per la navigazione in internet, confermano la bontà delle nostre scelte: un’unica app per rappresentare l’intero territorio del lago di Como, un prodotto nativo e non una web app, la creazione di un piano di social media marketing per sostenere i download ed aumentare l’engagement con i nostri utenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA