Sport / Lecco città
Domenica 09 Maggio 2010
Lecco ko nel derby con il Como
retrocede in Seconda Divisione
Il Lecco è retrocesso in Seconda Divisione terminando il campionato all'ultimo posto. E' il verdetto dell'ultima giornata di campionato dove il Lecco ha perso 2-0 il derby a Como e la Paganese ci ha superato vincendo 1-0 a Novara e lasciandoci fanalino di coda. E' l'epilogo di una stagione tristemente negativa in un continuo peggiorare.
Il Lecco affonda senza colpo ferire nella peggiore delle occasioni, ovvero nel derby contro il Como in uno stadio senza tifosi blucelesti. Disputa una gara tutto chiuso in difesa senza mai affacciarsi nell'area biancazzurra fino al vantaggio dei padroni di casa. Dopo la capitolazione al 16' con il solito Cozzolino, già eroe del derby dell'andata, il Lecco cerca di scuotersi e di andare in avanti. Ha persino una clamorosa palla gol con Marconi, ma la spreca malamente. Ma è troppo tardi. E il Como affonda ancora il coltello con Kalambay per il definitivo 2-0 con il Lecco retrocesso in Seconda Divisione.
Non è bastato l'assetto ultradifensivo voluto da Ratti e Pasinato per la squadra bluceleste a portare a casa quantomeno lo zero a zero iniziale (che alla luce dell'infamante, per i piemontesi che non perdevano da due anni in casa, vittoria della Paganese a Novara non sarebbe comunque servito). Il Lecco non era mai retrocesso in Prima Divisione (e prima in C1) da ultimo della classe.
Questa squadra è riuscita nella criticabilissima impresa. Soprattutto non l'aveva mai fatto regalando agli storici avversari del Como la soddisfazione di essere il boia di una retrocessione ampiamente meritata soprattutto nel disastroso girone di ritorno.
Cronaca, pagelle, interviste e foto sull'edizione de La Provincia di Lecco di lunedì 10 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA