Homepage / Lecco città
Venerdì 01 Febbraio 2013
Lecco: iscritti Cgil
Numeri in tenuta
Alla fine dell'anno scorso, gli iscritti alla Cgil di Lecco sono stati 44.221, di cui 38.603 conferme, 5.618 nuovi iscritti e un incremento di 375 tessere rispetto al 2011, quindi con una crescita complessiva dello 0,9%.
A confermare questa tendenza sono i dati sui tesseramenti 2012 della Cgil di Lecco. Alla fine dell'anno scorso gli iscritti sono stati 44.221, di cui 38.603 conferme, 5.618 nuovi iscritti e un incremento di 375 tessere rispetto al 2011, quindi con una crescita complessiva dello 0,9%. Quindi, sostanzialmente il sindacato rosso si mantiene stabile, con quale novità rispetto alle categorie che crescono e quelle che diminuiscono.
La Fiom mantiene il suo primato all'intero nella Camera del lavoro: i metalmeccanici tesserati in provincia di Lecco sono 6.887, due in più del 2011 e un ricambio di 1.101 nuovi iscritti. Mentre il settore che cresce più di tutti è quello del commercio e del terziario, grazie a una campagna tesseramento agguerrita, ma anche a uno spostamento graduale sul fronte del lavoro: «Riducendosi i posti di lavoro nel manifatturiero - spiega il segretario organizzativo della Cgil, Sergio Fassina - aumentano invece i lavori nei servizi e nel terziario, che sta gradualmente sostituendo l'industria e la manifattura».
Il secondo sindacato più numeroso è la Fillea, il sindacato degli edili, che conta 2.984 iscritti, quattro in più rispetto all'anno scorso: «È pur vero che le imprese dell'edilizia cessano l'attività e quindi molti lavoratori dell'edilizia, perdendo il lavoro, disdicono anche la tessera - commenta il segretario generale della Cgil, Wolfango Pirelli - ma in questo campo hanno grande rilievo i nuovi tesseramenti che vengono effettuati nei grandi cantieri in corso sul territorio». Infatti il tasso di ricambio in questo settore è pari a un terzo, uno dei più elevati all'interno delle categorie sindacali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA