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Martedì 27 Settembre 2011
Lecco: Iperal taglia
le code alle casse
L'Iperal di Lecco accorcia i tempi d'attesa alle casse. Parte dal supermercato cittadino l'innovativo progetto «Spesa self». Il cliente deve premunirsi della carta fedeltà. Si passa la card sotto un lettore che automaticamente si collega con un palmare: una sorta di telefonino che permette di leggere direttamente i codici a barra.
L'Iperal di Lecco ha accorciato i tempi. Parte dal supermercato cittadino l'innovativo progetto «Spesa self». Più semplice da provare che da spiegare. Il cliente deve premunirsi della carta fedeltà, quella tesser che ormai tutti possiedono e che dà diritto a sconti e premi vari. Si passa la card sotto un lettore che automaticamente si collega con un palmare: una sorta di telefonino che permette di leggere direttamente i codici a barra.
Il cliente prende dallo scaffale il prodotto scelto, col palmare passa il codice a barre e mette il suo acquisto direttamente in borsa o nel carrello come è più comodo.
Un meccanismo veloce che permette anche di sapere strada facendo quanto si spende e di valutare concretamente le varie promozioni in corso. Nessun problema se si decide di riporre un prodotto scelto per errore, il palmare lo cancella, basta azionare il tasto.
Una volta arrivati alla cassa, si striscia nuovamente la carta fedeltà, e sullo schermo di un computer compare l'importo da pagare. Nessuna coda, e soprattutto niente pacchetti da togliere dal carrello e mettere in borsa.
Attenzione però ci saranno controlli a sorpresa per evitare che qualcuno faccia il furbetto, mettendo in borsa due prodotti e segnandone solo uno, perché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, e gli approfittatori ci sono ovunque.
«Si tratta di un'innovazione importante - dice Claudio Vettore direttore dei sistemi e dei processi informatici di Iperal -, con questo metodo il cliente taglia i tempi, non è più costretto in coda e addirittura farà meno fatica. Abbiamo deciso di partire da Lecco con una campagna informativa iniziata la scorsa settimana. Al momento dell'apertura avevamo già una trentina di clienti che avevano aderito».
Le prime volte non sarà semplice, qualcuno sbaglierà e magari passerà due volte lo stesso prodotto, per qualsiasi problema saranno a disposizione degli addetti che guideranno il cliente.
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