Homepage / Lecco città
Giovedì 17 Marzo 2011
Lecco: su Internet i siti
di Tribunale e procura
Il Tribunale di Lecco e la Procura della Repubblica lecchese hanno una nuova porta d'ingresso. Si trova su internet, si tratta del nuovo sistema informatico di cui si sono dotate le due strutture. Due siti web rinnovati, rintracciabili digitando su internet www.procura.lecco.it e www.tribunale.lecco.it, che offrono garanzia di affidabilità, riservatezza per gli utenti e la possibilità di essere aggiornati in tempo reale.
"Siamo solo all'inizio di un processo di informatizzazione dei servizi – spiega Tommaso Buonanno, Procuratore della Repubblica di Lecco – La risorsa informatica non è il futuro, bensì il presente e per questo deve essere sfruttata adesso. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a implementare ulteriormente il servizio online, per poter presto consentire ai cittadini di ottenere certificati e sbrigare pratiche burocratiche attraverso internet. Attualmente attraverso il sito della Procura è possibile conoscere l'ubicazione degli uffici, la ripartizione delle competenze, “cosa chiedere a chi”, quali documenti e moduli utilizzare per le istanze, il costo e le modalità di rilascio dei certificati e delle copie di atti processuali". La logica del portale web è quella di ridurre il flusso di utenti alle due strutture, come spiega il presidente del Tribunale di Lecco, Renato Bricchetti: "Il sito nasce nella consapevolezza che la presenza sulla rete della Pubblica Amministrazione è condizione necessaria per migliorare il rapporto con i cittadini e le imprese. Attraverso internet puntiamo alla semplificazione e la possibilità di fornire chiarimenti sull'attività quotidiana del Tribunale, come la pubblicazione online del calendario giudiziario, i riferimenti telefonici e di posta dei magistrati, dei Giudici di Pace, la spiegazione chiara e guidata di alcune richieste di delucidazione che quotidianamente riceviamo da parte della cittadinanza".
I nuovi portali sono stati realizzati con la collaborazione dell'Ordine degli Avvocati di Lecco e della Camera di Commercio, in particolare con Lariodesk che ha ideato e creato i due portali mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA