Cronaca / Lecco città
Domenica 05 Giugno 2016
Lecco. Incontri per l’export
Imprese a caccia di clienti
La seconda edizione di Incoming buyer , l’iniziativa promossa dalla Camera di commercio, Daniele Riva: «Un’opportunità per le nostre aziende»
Il business, per le aziende lecchesi, arriva da lontano: a giorni prenderà il via la seconda edizione del progetto “Incoming buyer”, l’iniziativa che prevede incontri b2b in tutta la Regione tra aziende locali e operatori economici stranieri selezionati.
La strada aperta lo scorso anno, quando in occasione di Expo si è lanciata la prima edizione dell’iniziativa, continuerà dunque ad essere seguita, considerato il successo che ha portato con sé.
A proporre l’edizione 2016 sono ancora il sistema camerale lombardo, Regione Lombardia con il supporto di Promos (Azienda speciale per le attività internazionali della Camera di commercio di Milano), che punteranno ad allargare gli orizzonti d’affari delle aziende lombarde organizzando 35 appuntamenti in modo capillare. L’anno scorso, i faccia a faccia erano stati 39: in questi eventi, le 817 imprese aderenti al progetto avevano incontrato 229 buyer selezionati di 32 Paesi di tutto il mondo, dando vita a 4.982 incontri. A Lecco, 225 b2b per 38 imprese locali.
Sono numeri che quest’anno si conta di incrementare, grazie all’adesione di piccole e medie imprese di produzione di beni e servizi. A queste è riservato il progetto, ma devono avere sede legale o operativa in Lombardia ed avere potenzialità di interazione con i buyer esteri; non meno importante il settore di appartenenza, necessariamente tra agroalimentare, tessile-abbigliamento, calzature-accessori, arredo & design, edilizia e subfornitura meccanica.
Grazie al progetto, le imprese potranno incontrare gratuitamente circa 120 buyer selezionati per diversi settori, provenienti da Algeria, Angola, Arabia Saudita, Canada, Cina, Corea, Emirati Arabi, Francia, Germania, Gran Bretagna Belgio, Olanda, Svizzera, paesi dell’Est Europa, Kuwait, Qatar, Oman, Iran, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Kenya, Malesia, Marocco, Singapore, Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan, Tunisia, Ungheria, Stati Uniti.
Gli eventi partiranno martedì 14, ma per la prima tappa lecchese sarà necessario attendere il prossimo 8 novembre, quando i riflettori si punteranno sulla subfornitura meccanica (minuteria metallica, componentistica elettromeccanica) e sul packaging. Il successivo 16 dicembre, invece, spazio ad arredo e design. Per prendere parte a questi appuntamenti è necessario comunicare la propria adesione entro giovedì 30 compilando il form online disponibile sul sito camerale e di Lariodesk (www.lariodesk.it).
«La Camera di Commercio di Lecco - afferma il presidente Daniele Riva – ha confermato la partecipazione all’iniziativa perché concreta opportunità di business per le imprese lecchesi, che da sempre esprimono qualità e capacità competitiva nei settori legati ai distretti produttivi più tradizionali, così come in quelli tecnologici. Un’ulteriore azione, questa - prosegue il presidente della Camera di commercio - che si inserisce negli interventi promossi dalla Camera per favorire la continua crescita delle realtà del territorio sui mercati esteri. L’economia lecchese è sempre più internazionalizzata; lo dimostra il forte attivo della bilancia commerciale lecchese nel 2015 (+1,68 miliardi di Euro, +9,9% rispetto al saldo 2014) e la prima posizione in Lombardia per variazione delle esportazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA