Editoriali / Lecco città
Mercoledì 11 Dicembre 2013
Lecco, inaugurata Rivabella
la quinta casetta dell’acqua
Accanto all’assessore all’ambiente Vittorio Campione gli alunni della scuola elementare Torri Tarelli di Chiuso che hanno brindato con un bicchiere d’acqua fresca
LECCO
Obiettivo arrivare a quota un milione di litri d’acqua. Questa mattina a Rivabella, in piazza delle Nazioni, l’inaugurazione della quinta casetta dell’acqua.
Accanto all’assessore all’ambiente Vittorio Campione gli alunni della scuola elementare TorriTarelli di Chiuso che hanno brindato con un bicchiere d’acqua fresca.
«In poco più di un anno abbiamo posizionato cinque casette dell’acqua - ha spiegato l ’assessore Campione - grazie alla convenzione con un’azienda al Comune non sono costate nulla. Considerato che le casette sono state posizionate a scaglioni, in un anno sono stati erogati quasi un milione di litri d’acqua naturale e gasata. Un bel record».
Cinque casette e l’invito ai ragazzini a bere acqua prendendola dalle casette e abbassando la produzione di bottiglie di plastica, e di conseguenza il rischio che i contenitori vengano dispersi nell’ambiente.
Microfiltrata, declorata, sterilizzata, refrigerata e volendo addizionata con anidride carbonica l’acqua proveniente dall’acquedotto comunale, sarà venduta al costo di 5 centesimi al litro.
Le scuole sono state protagoniste delle varie inaugurazioni, visto che l’assessore Campione ha voluto coinvolgerle direttamente, per sensibilizzare su un tema di rilievo come quello del rispetto dell’ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA