Homepage / Lecco città
Giovedì 19 Gennaio 2012
Lecco: imprese in rete
per crescere sui mercati
Tra i 282 espositori della quarta edizione di Fornitore Offresi, in calendario venerdì 27 e sabato 28 a Lariofiere di erba, vi sono anche alcune reti di imprese. La rassegna è organizzata dalla Camera di commercio e dal Distretto metalmeccanico di Lecco.
Lecchese è Man at Work, nato dall'incontro tra alcuni imprenditori avvenuto proprio come espositori di Fornitore Offresi. «Il percorso di costituzione di Maw in gruppo è stato graduale. - spiega Alberto Magatti, tra i fondatori del gruppo - Abbiamo cominciato a confrontarci con sempre maggior frequenza, raggiungendo nel tempo fino a 40 adesioni. Oggi il gruppo conta su 23 aziende, di cui 18 parteciperanno a Fornitore Offresi. Nel complesso fatturiamo 40 milioni, di cui il 30% di export. La fiducia tra di noi è completa, e i risultati in questo triennio non sono mancati: in media il fatturato delle nostre imprese è cresciuto del 50% grazie a questa formula di aggregazione».
Lecchese è anche il Consorzio Lariano, società costituitasi fin dal 2003 tra otto aziende di Mandello, a cui aderiscono come associate altre 70 imprese, non solo industriali. «Ciò che offriamo, oltre a numerosissimi servizi che vanno dalla partecipazione a bandi alla ricerca di commesse e all'acquisto di forniture a livello di gruppo, è soprattutto uno spazio nel quale gli imprenditori possono confrontarsi sui problemi con i quali si misurano ogni giorno in azienda e trovare soluzioni all'insegna dell'efficienza e dell'efficacia», spiega il presidente Andrea Venini. Tra le aziende del Consorzio, circa 35 operano nel settore della metalmeccanica.
A Fornitore Offresi parteciperà anche Pib ("Progetto innovazione business"), contratto di rete siglato nel settembre scorso, a cui sono legate sette aziende che operano nel settore della metalmeccanica e dell'automazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA