Cronaca / Lecco città
Sabato 04 Giugno 2016
Lecco. Il turismo e Internet
A scuola dagli esperti dei social
La Regione ha creato il portale “InLombardia”, il Digital tourism think tank punta a diffondere l’uso delle nuove tecnologie come veicolo di marketing
Il turismo rappresenta una delle risorse più redditizie ed importanti del sistema Italia, da sempre in grado di catalizzare l’attenzione di visitatori internazionali grazie alla vastità della propria offerta, che spazia dai mari ai monti passando per l’importantissimo patrimonio culturale.
Anche le realtà produttive dei settori della moda, del design e dell’enogastronomia, da sempre simbolo del Belpaese nel mondo, contribuiscono a generare flussi economici e a ricreare quell’atmosfera ovunque conosciuta come made in Italy.
Il boom dei decenni scorsi si sta però affievolendo, ed emerge impetuosa la necessità, imposta da un mondo perennemente connesso online, di creare brand territoriali forti in grado di competere a livello internazionale.
In questa direzione si è mossa Regione Lombardia, creando il portale turistico ufficiale InLombardia e ideando le condizioni per uno sviluppo turistico mirato, coordinato e moderno.
Il Digital tourism think tank nasce dall’esigenza di veicolare l’importanza di questa nuova visione del turismo direttamente agli operatori, per mezzo di un coinvolgimento a più livelli messo in atto da Lariofiere in collaborazione con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, le Camere di commercio lombarde (Lecco, Bergamo, Como, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese), la Dmo Explora e Unicredit.
Il focus dell’iniziativa verte sull’utilizzo in maniera propria ed efficace delle tecnologie digitali innovative, dai social network ai moderni canali di marketing online alla gestione razionale ed organizzata delle diverse fasi del lavoro, per promuovere le destinazioni turistiche regionali e gli operatori di settore stessi.
Grazie ai numerosi Think tank gli utenti hanno la possibilità di aggiornarsi e confrontarsi sulle ultime novità nel campo delle risorse digital per il turismo, approfittando degli esempi e degli spunti suggeriti da relatori altamente qualificati per porsi obiettivi al passo coi tempi.
All’intento puramente formativo la manifestazione gratuita assomma quello relazionale, favorendo la creazione di sinergie tra i diversi soggetti della filiera attraverso incontri one-to-one, tavole rotonde e meeting informali.
La location nel cuore stesso della Regione, in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano, costituisce la cornice perfetta per un evento che il 20 giugno mira ad aggregare gli operatori della domanda e dell’offerta turistica in una giornata all’insegna della formazione e del confronto costruttivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA