Homepage / Lecco città
Mercoledì 03 Novembre 2010
Lecco: idee innovative
che diventano aziende
Si chiamano Comf ech e Yoar e sono i due progetti più onnovativi nati sul territorio. A decretarlo è stata la giuria tecnica dell'edizione 2010 della Start Cup Milano Lombardia che ha premiato i due progetti lecchesi, che fanno parte dell'iniziativa “Lecco Crea Impresa”, promossa da Lariodesk, l'azienda speciale della Camera di commercio
Il successo del territorio e del progetto “Lecco crea impresa” si è materializzato con l'assegnazione ex aequo del Premio speciale alla migliore idea imprenditoriale dell'area lecchese, del valore di 4 mila euro, stanziati dall'ente camerale lecchese. Comf Tech, abbreviazione di Comfortable Technology (a cui è stato conferito anche il primo premio Filarete Investimenti sezione Scienze della Vita) è una creazione di Giuseppe Andreoni, ricercatore del Politecnico (con lui anche Alessia Moltani e Luca Orlandi) e propone la creazione e industrializzazione di un sistema biomedicale indossabile, un indumento studiato appositamente per il monitoraggio del neonato. L'indumento è realizzato con una trama di fili altamente sofisticati che captano il battito del cuore, la pressione e in generale i valori che indicano lo stato di salute del bimbo. Una tecnologia che permetterà di effettuare le analisi sui neonati in maniera non invasiva.
Yoar, acronimo di Your Own Augmented Reality Davide Pecis e Gabriele Sangiorgio, che offer un servizio di distribuzione di contenuti mobile: grazie a un'avanzata tecnologia di riconoscimento delle immagini e a un'applicazione realizzata per le principali piattaforme mobile, gli utenti ricevono contenuti di reale interesse semplicemnte fotografando la realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA