Homepage / Lecco città
Martedì 30 Aprile 2013
Lecco: Icam
Trasloco completato
A proposito del nuovo stabilimento di Orsenigo, la proprietà Icam ha confermato che entro questa settimana sarà ultimato il definitivo trasloco da Lecco dell'attività produttiva che sarà riattivata (dopo uno stop di circa un mese) lunedì 6 maggio.
L'obiettivo dell'azienda è continuare a crescere mantenendo l'intera forza lavoro lecchese anche grazie a un accordo con i sindacati che consentirà a 60 lavoratori a turno di raggiungere il nuovo stabilimento attraverso un servizio autobus che costerà all'azienda 140 euro al mese per ciascun dipendente. Un vero e concreto atto di stima e attaccamento alla forza lavoro da parte della proprietà che in questo modo intende valorizzare competenze e conoscenze dei dipendenti.
Per il momento l'azienda mantiene a Pescarenico una cinquantina di operai che realizzano caramelle, creme, cioccolatini e confezionamento cacao, anche se queste attività saranno a loro volta trasferite entro la fine dell'anno nel Comasco.
Nell'intenzione dell'azienda alcune linee produttive potranno restare a Lecco ed essere attivate in situazioni di emergenza, soprattutto per far fronte a grandi picchi di ordini, e quindi per il momento lo stabilimento lecchese di Icam resterà tale. A Lecco resterà anche l'amministrazione e gli uffici, anche se in prospettiva parte dell'attività indiretta sarà a sua volta spostata.
Buoni anche i risultati di produzione dell'ultima Pasqua, anche se l'attività industriale legata alla festività non incide particolarmente sui volumi produttivi complessivi: «La Pasqua apporta circa 4 dei 110 milioni di fatturato, quindi si tratta di una cifra contenuta, che comunque ha un suo valore all'interno dell'intero ciclo industriale».
Per quanto riguarda il futuro dello stabilimento lecchese di Icam non c'è ancora un progetto definitivo: «Icam non ha alcuna fretta di lasciate Lecco, ma comunque vorremmo realizzare un progetto utile per il territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA