Homepage / Lecco città
Lunedì 21 Gennaio 2013
Lecco: Icam
Finito il trasloco
Il completamento del trasferimento della Icam da Pescarenico a Orsenigo (Como) è ormai terminato. Mancano solo alcuni dettagli e a giugno l'operazione dovrebbe essere terminata.
Manca solo da definire la gestione della trasferta quotidiana dei 350 dipendenti da Lecco alla nuova sede comasca che, in base alle stime dell'azienda avrà un costo complessivo di 400 euro al giorno, vale a dire 10.400 euro al mese, quasi 125 mila euro all'anno.
Quando nel 2008 era iniziata la trattativa per il trasferimento della Icam a Orsenigo, il comune di Lecco e l'amministrazione provinciale avevano dato la disponibilità a contribuire al costo complessivo del trasporto dei lavoratori. «Ora, con la crisi e le casse degli enti pubblici pressoché vuote - racconta Massimo Sala della Cgil di Lecco - pare che non ci siano più soldi da destinare a questa operazione. Quindi il costo del trasporto se lo dovranno accollare la proprietà e i lavoratori». E infatti dovrebbe iniziare a breve una trattativa per stabilire quale sarà la quota economica che l'azienda ha intenzione di spendere per sostenere il costo della trasferta dei dipendenti da Lecco a Orsenigo. Un tragitto che è di circa sessanta chilometri al giorno.
«Quattrocento euro è il costo che l'azienda ha preventivato per il mantenimento di un autobus navetta da circa 20 posti che faccia la spola tra Lecco e Orsenigo tre volte al giorno, comprendo gli orari dei tre turni di lavoro - spiega Sala - L'azienda sta valutando anche altre offerte ed è possibile che si riesca a ridurre il costo complessivo. Successivamente dovremo avviare una trattativa per ripartire il costo del mezzo di trasporto, ma ancor prima dovremo capire quale sia concretamente l'interesse dei dipendenti per il pulmino».
Nel frattempo la proprietà sta ultimando l'ultimo pezzo del trasferimento. A breve l'80% della produzione (resta lecchese la produzione di caramelle e alcuni tipi di cioccolatini) sarà trasferita in terra comasca
© RIPRODUZIONE RISERVATA