Cronaca / Lecco città
Martedì 16 Agosto 2016
Lecco, guerra agli incivili
Cartelli e multe per chi sporca
Ambiente L’assessore Venturini parte all’attacco con la campagna. Deiezioni e mozziconi nel mirino
Sanzioni a chi sporca, a chi non raccoglie i ricordini lasciati da Fido e a chi butta mozziconi per strada, oltre alle cicche che si attaccano sotto le suole e che sono una delle cause dei problemi alla pavimentazione, soprattutto ai lastroni delle piazze.
L’assessore all’ecologia Ezio Venturini è deciso: la città deve cambiare volto.
«Il problema è serio. Purtroppo non sarà semplice sanzionare perché gli incivili sono furbi, e sporcano quando non ci sono i vigili - dice l’assessore Venturini -. Lecco è sporca. Ed è sporca a causa dei maleducati che non rispettano le regole».
Venturini è già stato protagonista di una serie di controlli ai sacchi dell’immondizia lasciati fuori dagli usci giorni prima del ritiro. Pile di sacchi che non sono certo un bel biglietto da visita. Ed ora è caccia a chi butta mozziconi, cicche e non raccoglie e deiezioni dei cani.
Nei giorni scorsi sono stati posizionati duecento cartelli per dire basta ai comportamenti scorretti, ed invogliare ad avere maggiore rispetto del posto dove si vive.
Duecento cartelli, posizionati sui cestini del centro e del lungolago, contro l’abbandono di rifiuti per strada, mozziconi di sigarette e deiezioni di animali in primis.
«E’ capitato a tutti noi do calpestare feci di cane, oppure di rimanere “incollato” a terra per colpa di una fastidiosa gomma da masticare. E quando si lascia cadere lo sguardo sul selciato, ci si accorge della miriade di mozziconi di sigaretta che si incastrano nelle fughe dei sanpietrini - prosegue Venturini -. Quando piove poi l’acqua ammucchia i mozziconi a ridosso dei tombini, facendo trasparire un’immagine ben poco decorosa e una sensazione di generale sporcizia. In collaborazione con l’associazione “Proparco nostri amici animali”, presieduta da Ciro Lamberti, abbiamo posizionato i cartelli nella zona dalla Malpensata fino alla Canottieri , piazza Affari, piazza Garibaldi, in piazza XX Settembre e piazza Cermenati. Continueremo nei prossimi giorni con altri cartelli in ulteriori zone della città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA