Lecco: grande successo
dell'incontro con la Hack

Quasi settecento persone in Camera di Commercio all'incontro nell'ambito del Festival della Fisica. Guarda il video

LECCO - Straordinario successo di pubblico per l'incontro con l'astrofisica Margherita Hack ed il filosofo Giulio Giorello nell'ambito del <Festival della Fisica> . L'auditorium della Camera di Commercio era strapieno con tantissime persone rimaste in piedi ed era anche affollato l'Osservatorio di Merate, in collegamento video con Lecco. In tutto quasi settecento persone per un appuntamento di grande spessore.

Nell'affollatissima sala della Camera di Commercio c'è stato poi un breve quanto significativo prologo. I dipendenti della Leuci, l'azienda che da tanti mesi si dibatte in una crisi perenne, hanno distribuito all'entrata un loro volantino ed ottenuto dalla stessa Hack la possibilità di leggerlo al pubblico. Così un rappresentante del lavoratori ha letto un testo dal titolo estremamente significativo e che faceva il verso a quello della serata scientifica: "Come funziona l'universo del lavoro?".

L'intervento è stato molto applaudito ed anche sostenuto dalla stessa Margherita Hack, che nel ricordare come tutte le informazioni relative all'universo ci provengano dalla luce, augurava ai lavoratori della Leuci tutta la fortuna del caso. La serata verteva sul tema: <Che cos'è l'universo?>. Presentati da Elio Sindoni, professore di fisica all'Università degli Studi di Milano Bicocca, Giulio Giorello e Margherita Hack hanno colloquiato sul nostro universo. Un dialogo che a tratti è sfociato in una vera e propria lezione di astrofisica nella quale Margherita Hack ha mostrato lucidità e determinazione rare. <Conosciamo soltanto com'era l'universo pochi istanti dopo il Big Bang, - ha detto la scienziata - ma non sappiamo se quello sia stato davvero l'inizio di tutto.  Grazie alla velocità della luce riusciamo a vedere come era l'universo 13 miliardi di anni fa perché le più lontane galassie che sono state osservate con il telescopio spaziale si trovano a 13 miliardi di anni luce e poi ancora più indietro. Possiamo arrivare a 13 miliardi e 600 milioni di anni fa in cui vediamo un universo in cui non ci sono né le stelle né le galassie. Per il resto non  possiamo dire se quello è stato l'inizio di tutto>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA