Lecco: Gli eventi del week-end
in tutto il nostro territorio

Tanti gli appuntamenti con le associazioni per raccogliera fondi, come quello con Telethon. Si inaugurano anche mostre, tutta natalizia quella a Casatenovo, dove verranno esposti i presepi. In tutto il territorio cominciano anche i mercatini di Natale, occasione per fare acquisti.

Ecco tutti gli appuntamenti per il week-end, con le mostre, gli eventi culturali e i tanti mercatini natalizi in tutto il territorio.

LECCO - "San Nicolò d'Oro" in occasione della festività, in programma la tradizionale cerimonia consegna delle civiche benemerenze. L'appuntamento si terrà al teatro della società in piazza Garibaldi a ingresso libero.

BALLABIO - La Caritas di Ballabio in collaborazione con l'associazione "La Goccia" in ogni parrocchia del paese organizza oggi e domani una vendita di panettoni e pandori.

BARZAGO - Il Comune organizza "L'albero di Natalina" per sostenere le bambine della missione di Suor Natalina in Congo. L'albero potrà essere addobbato oggi con l'acquisto delle decorazioni realizzate dal gruppo "Da Donna a Donna" o con un'offerta libera. L'albero di Natalina verrà collocato davanti alla fontana vicino al Municipio e potrà essere addobbato oggi dalle 9 alle 18 oppure domani dalle 9 alle 12.


BOSISIO PARINI - Fino all'8 gennaio 2012 "L'eredità di un maestro", la storia del nostro territorio attraverso mezzo secolo di fotografie. Mostra si terrà al il Centro Studi Giuseppe Parini in via Appiani, negli orari di apertura: mercoledì dalle 19,30 alle 21,30; sabato e festivi dalle 15 alle 19. Inaugurazione oggi dalle 21.

BRIVIO - Si terrà oggi al ristorante "Luna Rossa" la presentazione del corso di sci promosso come ogni anno dal Gruppo Escursionisti di Brivio. L'appuntamento è fissato per stasera alle 19.45.


CASATENOVO - Fino all'8 dicembre sarà in visione: "Presepi da tutto il mondo", la mostra-vendita di presepi alla sala civica Villa Facchi in via Castelbarco 7 negli orari di apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. 
 
MANDELLO - Questa sera incontro-conferenza al cinema teatro "Fabrizio De Andrè" in piazza Leonardo Da Vinci con proiezione di diapositive di viaggio a ingresso gratuito e con inizio dalle 21. Per informazioni: 338-530632.


MERATE - Oggi gli attivisti del Gruppo di Merate saranno presenti in piazza Prinetti dalle 9,30 alle 13 con un tavolo di raccolta firme sui casi della maratona "Write4Rights-Una lettera per i diritti umani", una mobilitazione globale attorno a cinque individui a rischio, in favore dei quali verranno inviate da tutto il mondo migliaia di lettere e petizioni, che potranno essere firmate anche on line.
Per l'occasione sarà inoltre possibile acquistare la speciale candela creata per il 50° anniversario dell'associazione.


MISSAGLIA - Nella  frazione Lomaniga-Contra sul sagrato della chiesa domani la "Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)" sarà presente con il proprio mercatino di prodotti tipicamente natalizi, con esposizioni e vendite dalle 9 alle 12.


OLGINATE - Si svolgerà oggi nella nuova sala dell'oratorio San Giuseppe il torneo di burraco in favore di Telethon. L'appuntamento per l'iniziativa, che da due anni è promossa da Acli, oratorio e Bar Aurora è per le 20,45. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 339-1038938, costo 12 euro, da devolvere alla ricerca Telethon.


OLGINATE - Domani è previsto il "Vip Tuning Show 2011" , appuntamento sportivo destinato a tutti gli amanti delle quattro e due ruote che si terrà alla palestra in via Campagnola, con inizio dalle 10.

OSNAGO - "La kryptonite nella borsa", pellicola fra il drammatico e la commedia, sarà proiettata in sala Sironi. Inizio spettacolo oggi alle 21 e domani alle 18,15 e alle 21. Il film vede la regia di Ivan Cotroneo con interpreti Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo e Luigi Catani (delle durata di 98 minuti).


PREMANA - In paese domani sono previsti i "Mercatini di Natale", con esposizioni nel centro cittadino dalla mattina al tardo pomeriggio.

PRIMALUNA - Oggi tradizionale appuntamento con la "Accensione dell'albero di Natale" a Primaluna, che si terrà dalle 17 alle 18 in piazza V Alpini.


ROBBIATE - C'è la Lilt davanti alla chiesa con i suoi banchetti. In paese domani sarà presente con il proprio mercatino di prodotti tipicamente natalizi, la "Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)", in occasione della messa dalle 9,30 alle 11.


MERATE - S'avvicina il Natale e i tempi per trovare i regali giusti stringono. Due le occasioni offerte dalla città di Merate nel week-end. Oggi e domani, ma anche dal 7 all'11 e il 17 e 18, la Caritas parrocchiale propone "Chicche di solidarietà". Nel cortile di Palazzo Prinetti si potranno trovare abiti vintage, oggetti di pregio e artigianato natalizio di vario tipo.Altro splendido mercatino sarà allestito all'interno dell'area Cazzaniga.


OGGIONO - Arrivano i paracadutisti per le iniziative della campagna di raccolta fondi Telethon 2011 in questa domenica 4 dicembre. Al campo sportivo dell'oratorio di Oggiono alle 15 atterreranno così i Paracadutisti di Lecco. Prima e dopo l'atterraggio è prevista inoltre l'esibizione del Gruppo Folkloristico Promessi Sposi di Oggiono. L'iniziativa è organizzata da Uildm Lecco per la "Maratona Telethon 2011".


OSNAGO – Natale a Osnago. Si sono associati i commercianti, il corpo musicale, la parrocchia, gli amici del presepe, Archè, il Comune e la sala Sironi per un programma di largo respiro.  Si inizia oggi con il concerto di Natale nella chiesa di Santo Stefano alle 21 con musiche di Corelli, Mozart e Haendel. Fino al 6 gennaio si potrà visitare la mostra internazionale del presepe al santuario della Cappelletta, domenica e festivi.


MONTICELLO - Arriva "Aspettando il Natale 2011" organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune. Si inizia domani con il mercatino di Natale nella piazzetta della biblioteca e dalle 9 alle 18 hobbisti, associazioni di volontariato, vin brulè, caldarroste, musica per tutti. Alle 12 è prevista l'inaugurazione della mostra e premiazione del concorso fotografico denominato «Com'era...com'è» in municipio, mentre alle 12,30 trippa per tutti al salone polivalente degli Alpini di Monticello, alle 15 in biblioteca laboratori di natale per bambini con la cooperativa La grande casa, mostra di pittura di Ilaria De Simone, angolo di Babbo Natale dove i bambini lasceranno le loro letterine. Alle 15,30 auguri con la banda di Besana partendo dalla casa di riposo, alle 16 concorso per bici di natale con Torrevilla Mtb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA