Lecco, Giovanni Parolari
Un chierichetto in missione

E' partito lo scorso ottobre Giovanni Parolari e non tornerà prima di luglio. La destinazione? L'Africa: un posto perfetto per cercare se stesso aiutando gli altri. Il ragazzo lecchese è accompagnato in missione dal padre Beniamino Gusmeroli, e racconta su Facebook come nella savana ogni giorno sia una nuova esperienza.

LECCO - Cercare se stessi aiutando gli altri: è questo ciò che ha spinto nella sua avventura Giovanni Parolari, un giovane lecchese di 26 anni partito lo scorso 26 ottobre per l'Africa e che farà ritorno in Italia non prima di luglio. Un progetto che il giovane aveva in serbo ormai da tre anni, quando era andato a trovare la zia, suor Chiara Parolari delle Clarisse, che da 18 anni vive in un monastero di clausura a Bouar, nella Repubblica Centrafricana, proprio dove oggi si trova Giovanni.

Tramite Facebook condivide le sue esperienze con tutte le persone che a casa lo aspettano e che sono davvero molte, considerato che Giovanni è molto conosciuto nella parrocchia di San Nicolò, dove da anni si impegna in molte attività. Il padre Franco si dice entusiasta del figlio anche se ammette che non è un'esperianza che tutti si possono permettere di fare. Comunque l'aiuto che sta offrendo è molto, come testimonia il padre: «Sta seguendo la costruzione di una cappella, dà un aiuto nelle missioni nelle varie attività e segue padre Baniamino Gusmeroli a fare le visite nei vari villaggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA