Homepage / Lecco città
Giovedì 05 Gennaio 2012
Lecco, giovani e lavoro
l'Osservatorio presenta i dati
Mercoledì 11 gennaio alle ore 15.00 alla Casa dell'Economia in via Tonale 28/30 a Lecco, l'Osservatorio del Mercato del Lavoro presenterà i dati relativi all'occupazione e al mercato del lavoro dei giovani del territorio
LECCO Uno sguardo ai giovani: è quello che si darà mercoledì 11 gennaio alle ore 15.00 alla Casa dell'Economia in via Tonale 28/30 a Lecco, dove l'Osservatorio provinciale del Mercato del Lavoro presenterà i dati relativi all'occupazione e al mercato del lavoro dei giovani del territorio. Alla presenza dell'Assessore all'Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Lecco, Luca Teti, verranno esaminati i risultati emersi dal Report YOUNG "Sistema formativo e flussi verso il mercato del lavoro" e dalla ricerca "Studenti e lavoro. Provincia di Lecco".
Lo scenario è più che positivo: la Provincia di Lecco è tra le prime in Italia per propensione all'assunzione dei giovani sotto i 30 anni.
Tema trattato sarà il rapporto studio-lavoro: circa l'80% dei giovani prosegue gli studi e questo provoca un forte squilibrio tra il numero dei giovani disposti ad entrare nel mondo del lavoro e il crescente fabbisogno delle imprese. Del resto i numeri parlano chiaro: sono 2.200 i giovani che ogni anno cercano di inserirsi nel mercato del lavoro dopo la laurea mentre sono 700 quelli che lo fanno dopo la scuola dell'obbligo.
Sono questi alcuni dei dati che verranno approfonditi in questa occasione dal Ricercatore del Gruppo Clas Luca Schidionato e dal Direttore del CRISP Mario Mezzanzanica
© RIPRODUZIONE RISERVATA