Homepage / Lecco città
Martedì 11 Dicembre 2012
Lecco: i Giovani dell'Api
in visita in Franciacorta
«Una magica fusione tra vino, natura, cultura ed arte». Con queste parole Andrea Beri, presidente del gruppo Giovani dell'Api di Lecco, ha riassunto la visita aziendale alla Ca' del Bosco di Erbusco. Una ventina i Giovani imprenditori che hanno visitato le cantine di una tra le più importanti aziende vinicole della Franciacorta.
Una ventina i Giovani imprenditori che hanno visitato le cantine di una tra le più importanti aziende vinicole della Franciacorta. A dare il benvenuto al gruppo l'opera di Arnaldo Pomodoro, il bellissimo "cancello solare", mentre nel paesaggio circostante, inserite tra le colline della Franciacorta, i Giovani Imprenditori hanno potuto osservare le sculture "Eroi di luce" di Igor Mitoraj e "Il peso del tempo sospeso" dell'artista bresciano Bombardieri.
A seguire un tour tra i vigneti, le cantine sotterranee in pietra, il tunnel di affinamento dei Franciacorta, le cantine con le vecchie barriques e le successive barricaie. «Dalla visita è emerso come a Ca' del Bosco arte del vino, natura e cultura si sposino perfettamente con i processi industriali - ha dichiarato Beri, titolare della "Ita Spa" di Calolziocorte - L'esperienza dell'azienda ha infatti dato origine ad una tecnica esclusiva per la vinificazione in totale assenza di ossigeno e per la movimentazione dei vini senza sbattimento. Inoltre la presenza di ambienti in atmosfera controllata, di linee d'imbottigliamento innovative e di macchine ideate e progettate da Ca' del Bosco garantiscono vini più salubri e di lunga vita».
Ultima visita aziendale per dell'anno, quella alla Ca' del Bosco, ma il Gruppo giovani imprenditori sta già programmando una serie di iniziative che vedranno impegnati gli iscritti fin dai primi giorni del 2013.<+firma_coda>
© RIPRODUZIONE RISERVATA