Homepage / Lecco città
Domenica 10 Febbraio 2013
Lecco, Giorno del ricordo
Spettacolo al Sociale
Giorno del Ricordo, con diverse iniziative del Comune e della Provincia, per non dimenticare la triste pagina degli esuli istriano dalmati e le vittime delle foibe
Oggi sono in programma uno spettacolo teatrale e una cerimonia commemorativa. Si comincia alle 17. Al Teatro della Società si terrà lo spettacolo "Il sentiero del padre - viaggio tra i segreti delle foibe carsiche", di e con Davide Giandrini, regia di Franco Palmieri, organizzato nell'ambito della rassegna Circuiti Teatrali Lombardi, con ingresso libero. Alle 18,15 si terrà la cerimonia commemorativa, organizzata in collaborazione le associazioni "Comitato 10 febbraio" e "Comunità Lecchese Esuli Giuliano-Dalmati", con il seguente programma: ritrovo al Teatro della Società, partenza corteo per Riva Martiri delle Foibe, interventi autorità, deposizione omaggio floreale.
Lo spettacolo al Sociale racconta la storia di Francesco, un bambino di 10 anni, nato a Pola quando la città era italiana, nel 1936. «Tra il 1945 e il 1947 - si legge nella scheda di presentazione dello spettacolo - Pola è occupata dagli slavi. Rapinano, violentano e infoibano gli italiani. Lo stato non interviene. Molti hanno deciso di scappare. Maria ha deciso di restare, il padre di salvare suo figlio. Gianni e il piccolo Francesco fuggono nella notte, con sé non hanno nulla. Sette giorni di cammino nel bosco, per salvarsi la vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA