Homepage / Lecco città
Venerdì 25 Novembre 2011
Lecco, gioco d'azzardo
Una dipendenza in crescita
Solo due anni fa la provincia di Lecco era al 43° posto in Italia per spesa procapite nel gioco d'azzardo. Oggi è balzata al 23 posto, con una spesa media procapite di circa mille euro spesi nel gioco d'azzardo.
Quest'anno 44 lecchesi hanno chiseto aiuto all'Asl e 26 all'Asfat
A dare l'allarme per la nostra provincia è il Dipartimento delle Dipendenze dell'Asl, perché, spiega il direttore sociale dell'azienda sanitaria lecchese, Massimo Giupponi«la dipendenza dal gioco sta diventando purtroppo una nuova piaga nel settore delle dipendenze. Il guaio è che inizia in sordina, senza rendersene conto, e poi sfocia in grosse criticità: sia familiari che lavorative».
Al Dipartimento delle dipendenze dell'Asl, per l'ambito del gioco d'azzardo, nel primo semestre di quest'anno si sono rivolti 44 cittadini, per chiedere aiuto ad uscire dal circolo vizioso del gioco: il 20% in più dei cittadini che si erano rivolti all'Asl nel primo semestre 2010 per lo stesso motivo.
Poi c'è l'Asfat, l'associazione che si occupa delle dipendenze e che, da gennaio 2011 ad oggi, ha accolto nei propri gruppi di automutuoaiuto 26 cittadini con problemi di gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA