Lecco: Giancarlo Vitali
riceverà il "Premio Morlotti"

Al via la tredicesima edizione del premio, quest'anno ospitato dalla città di Lecco in collaborazione con il Comune di Imbersago. Sabato 26 novembre verrà premiato Giancarlo Vitali. A Imbersago sarà inaugurata "Stralunario", mostra monografica sul pittore bellanese

LECCO - Presentata oggi, a villa Manzoni, la tredicesima edizione del "Premio di pittura Morlotti-Imbersago". Per la prima volta il premio viene ospitato dalla città di Lecco, in collaborazione con il Comune di Imbersago.
Come da tradizione il "Premio Morlotti"  si articola in due sezioni: la prima dedicata ad artisti affermati, la seconda alle nuove e giovani propose.
Il premio alla carriera quest'anno andrà a Giancarlo Vitali, pittore e incisore bellanese. Per la giuria le sue opere sono un punto di eccellenza nel rapporto tra artista e immagine, intesa in senso lirico. Il prestigioso premio gli sarà assegnato sabato 26 novembre, alle 18, alla torre viscontea di Lecco, in occasione dell'inaugurazione della mostra dei dipinti di tutti i partecipanti e dei vincitori delle dodici edizioni. Il giorno successivo, alle 11 alla sede della fondazione Granata- Braghieri di Imbersago, sarà inaugurata la personale di Vitali intitolata "Stralunario".
Con questa manifestazione si chiudono le cerimonie per il centenario della nascita di Morlotti, avvenuta proprio nella nostra città. Il suo rapporto con Lecco fu molto controverso, oggi dell'autore la nostra città può fregiarsi di tre sole opere pubbliche, due affreschi e un mosaico. Aver portato in città un premio  storico con il suo nome vuole essere un segno molto importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA