Cronaca / Lecco città
Lunedì 16 Dicembre 2013
Lecco, gara tra gli ex Pdl
Forza Italia: «Noi dieci club»
Un serbatoio di 29mila voti da spartirsi e il patrimonio dei tesserati. Virginia Tentori: «Rinnoviamo la classe dirigente». Gli alfaniani si sono riuniti in Valsassina
Hanno 29 mila voti da spartirsi (tanti i lecchesi che in provincia alle regionali hanno votato Pdl) e seimila tesserati, secondo i numeri forniti da Virginia Tentori, braccio destro a Lecco dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla, rappresentante dei berlusconiani nel territorio.
E’ partita la gara tra la rinata Forza Italia e il Nuovo centrodestra testimoniato qui da Daniele Nava, Mauro Piazza e Giulio Boscagli, ovvero l’ala già da tempo ammutinata , quell’asse tra laici, ciellini ed ex An che aveva preso possesso del Pdl con il congresso provinciale del 2012 e ora passata armi e bagagli con i governativi.
Gli alfaniani lecchesi , forti di una presenza radicata, possono vantare fra le loro fila il numero più altro di amministratori, tra assessori, consiglieri e sindaci?
Forza Italia passa al contrattacco. «Abbiamo concretizzato già dieci club per aree provinciali - dice la Tentori, presidente del primo club nato a Lecco nel settembre scorso che si chiama “Forza Italia-Forza Lecco” - per potenziare al massimo la voglia di fare politica della gente e non perdere neanche una delle possibili adesioni. E devo dire che la sorpresa per quanto mi riguarda è stata molto piacevole. Mi aspettavo, confesso, un ritorno di vecchie glorie e invece quanti giovani guardano con interesse alla nostra proposta. Giovani di area pidiellina che non hanno condiviso e quindi seguito l’esodo alfaniano».
Due per tutti, la ventiquattrenne Giulia Panzeri di Ello, presidente del Club Giovani e la coetanea Valentina Colombo di Barzio, a capo del club Valsassina 1, mentre il Valsassina 2 è saldamente nelle mani di un senior, Enzo Patuzzi. Obiettivo, «dare il via a progetti concreti con il rinnovamento della classe dirigente locale», dice la presidente del club di Lecco, senza però mortificare la saggezza, anzi mischiando le competenze di chi ha esperienza con l’entusiamo dei neofiti». Già 700 le adesioni, assicura, e altre ne aspettano: «La nostra sede in via Marco d’Oggiono è aperta tutti i pomeriggi».
Intanto il Nuovo centrodestra si è trovato intorno ai tavoli di una cena a Crandola in Valsassina, presenti molti sindaci della valle, con il consigliere regionale Mauro Piazza. Parole d’ordine d’ordine «serietà, responsabilità e sobrietà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA