Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 09 Giugno 2018
Lecco, i furti sono in calo
Ma nove su dieci restano impuniti
Sono stati 1.643 i colpi nel 2017 contro i 2.138 del 2016
Nel capoluogo, a Merate e Casatenovo il record delle razzie
Lecco
Una media di 4,5 furti in appartamento commessi e denunciati ogni giorno in provincia di Lecco. Il totale nel 2017 è stato di 1643 colpi, una cifra in calo rispetto all’anno precedente quando le effrazioni erano state 2.138 (5,8 al giorno); un trend in diminuzione confermato anche in questi primi sei mesi del 2018, come lo stesso comandante provinciale dei carabinieri, tenente colonnello Pasquale Del Gaudio, ha ribadito nel corso del suo discorso alla recente festa dell’Arma.
Anche se i numeri sono in calo, i furti negli appartamenti si confermano come l’emergenza criminale più importante con la quale le forze dell’ordine si trovano quotidianamente a combattere in provincia di Lecco. Una lotta difficile, se non impari, alla luce del fatto che quasi il 90% dei reati di questo genere resta impunito.
Analizzando la realtà del Lecchese balza subito all’occhio un dato: il capoluogo primeggia con 157 furti (il 9.70% del totale).
Analizzando il resto del panorama lecchese, emergono chiare zone interessate da un numero più elevato di furti rispetto ad altre e il Meratese la fa da padrone. Merate con 97 furti (il 5,99% del totale) e Casatenovo con 82 colpi (il 5,06%) sono al secondo e terzo gradino del podio.
L’articolo completo e gli approfondimenti sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA