Homepage / Lecco città
Sabato 06 Ottobre 2012
Lecco, Fosco Maraini
al Palazzo delle Paure
La mostra fotografica dell'esploratore, alpinista e scrittore, ha fatto da cornice all'attesissima apertura dell'edificio ristrutturato in piazza XX Settembre. "L'incanto delle Donne del Mare. Giappone 1954" si inserisce all'interno del festival Immagimondo
Sono due i piani aperti al pubblico. Il primo dove si trova la sala multimediale di circa 80 posti e la galleria d'arte per le mostre temporanee; il secondo che ospita il polo espositivo permanente con un un percorso di arte moderna costituito dalle opere ora esposte a Villa Manzoni e la raccolta delle opere grafiche e fotografiche dei Musei.
Proprio al primo piano è stata inaugurata la mostra fotografica di Fosco Maraini "L'incanto delle Donne del Mare. Giappone 1954". L'esposizione si inserisce all'interno del festival Immagimondo ed è stata organizzata in collaborazione con il Museo delle Culture Città di Lugano ed il Sistema Museale Lecchese.
Le straordinarie fotografie di Fosco Maraini (1912-2004) rappresentano probabilmente il primo reportage etnografico subacqueo e documentano il lavoro delle Ama, le donne giapponesi dell'isola di Hèkura, al largo delle coste centro occidentali del Giappone, dedite alla pesca dei molluschi.
Non si tratta ovviamente di foto esclusivamente documentarie; gli scatti di Fosco Maraini vanno al di là della semplice cronaca e ci regalano la grande bellezza di queste sirene, profondamente legate a quell'ambiente sottomarino di cui sembrano parte integrante. La mostra vuole celebrare, tra l'altro, il centenario della nascita di quell'incredibile esploratore, alpinista e scrittore che fu Fosco Maraini, un uomo nato con la voglia di scoprire il mondo.
La mostra resterà aperta sino al 6 gennaio 2013, con i seguenti orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 14-20: chiuso il lunedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA