Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 13 Ottobre 2014
Lecco: la Fomas
fa shopping negli Usa
Il gruppo di Osnago ha perfezionato l’acquisizione di un’impresa nel Sud Carolina con 100 dipendenti
Guzzoni: «Così siamo più vicini ai nostri clienti e possiamo rafforzare la presenza internazionale»
Francia, India, Cina. E ora Stati Uniti. Sono le tappe del percorso di internazionalizzazione della Fomas di Osnago, che ha appena perfezionato l’acquisizione della Ajax rolled ring & machine con sede a York, città del Sud Carolina (Usa).
La nuova entrata nel gruppo Fomas è attiva nella produzione di anelli laminati per diverse applicazioni-trasmissioni, cuscinetti, ingranaggi, valvole.
Fomas realizza sui mercati esteri l’80% dei 380 milioni di fatturato con i quali chiuderà l’esercizio 2014 (l’anno scorso i ricavi erano stati di 365 milioni). Mentre i dipendenti del gruppo sono 1300, quattrocento dei quali occupati ad Osnago (800 in Italia).
In questa strategia globale si colloca l’acquisizione dell’azienda statunitense che occupa 100 persone, con ricavi di 45 milioni di dollari. Con l’ingresso di Ajax il perimetro aziendale della Fomas si allarga di un 10% abbondante. Ma questo è solo l’effetto immediato dell’operazione che, nei piani Fomas, dovrebbe consentire di ampliare il portafoglio clienti a stelle e strisce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA