Homepage / Lecco città
Sabato 06 Ottobre 2012
Lecco: la Fiocchi
cresce ad assume
Nonostante la crisi, la Fiocchi munizioni cresce. Il 2011 è stato chiuso con un andamento economico di poco inferiore ai 70 milioni di euro, mentre il 2012 potrebbe concludersi con 74 milioni, quindi con un aumento di 4 milioni.
L'azienda di Belledo sta lavorando su tre turni e i ritmi delle linee produttive sono incalzanti. Insomma, un successo, in barba alla crisi economica che sta paralizzando tantissime imprese metalmeccaniche del territorio e non solo.
«Sta andando bene - conferma Stefano Fiocchi, presidente dell'azienda lecchese -. Il lavoro c'è e recentemente abbiamo avviato un'altra campagna di assunzioni con un incremento di altri 20 addetti alla produzione a settembre per rispondere al picco produttivo. Anche per il 2013 ci sono ulteriori prospettive di crescita e in alcuni reparti i turni sono passati da due a tre». Complessivamente l'azienda ha assunto 60 persone del 2012 e oggi ha un organico di circa 450 persone.
I volumi di fatturato seguono a ruota l'andamento occupazionale: il 2011 è stato chiuso con un andamento economico di poco inferiore ai 70 milioni di euro, mentre il 2012 potrebbe concludersi con 74 milioni, quindi con un aumento di 4 milioni.
«A consentirci questo incremento è soprattutto il miglioramento delle condizioni del mercato americano - spiega il direttore commerciale Marzio Maccacaro - A Lecco vengono realizzati molti semi lavorati che poi vengono assemblati e ultimati nel nostro stabilimento Usa. La presenza negli States è indubbiamente un punto di forza per noi. Inoltre ci stiamo muovendo nella produzione di componentistica e stiamo spingendo sulla produzione di munizioni per il civile, quindi stiamo incassando ordini da parte della Polizia spagnola, francese e turca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA