Lecco: fine settimana
di mostre e di cultura

Sabato, alla Torre Viscontea, il tradizionale "Premio Morlotti", per la prima volta in città: in mostra artisti affermati, ma anche giovani emergenti, il premio alla carriera andrà a Giancarlo Vitali

LECCO - Si preannuncia un fine settinama ricco di appuntamenti culturali, con il "Premio Morlotti" per la prima volta a Lecco e tante altre mostre che verranno inaugurate tra sabato e domenica.

Alla Quadreria Bovara Reina di Malgrate, sabato dalle 18, verrà inaugurata la mostra "Walls" di Federico Bario. L'artista, dopo aver affrontato  per un lungo periodo il tema della Shoa, cambia totalmente pagina, occupandosi di muri, quelli reali delle nostre case e città, che proteggono, ma al contempo separano. E quelli mentali, dentro di noi. Un tema affascinante che percorre le 18 opere esposte, in cui Bario si è misurato con tecniche e materiali diversi, ispirandosi ai grandi del passato.

Sabato, dalle 18 alla Torre Viscontea, sarà inaugurata la mostra della XIII edizione del "Premio di pittura Morlotti-Imbersago". Per la prima volta il premio viene ospitato a Lecco. Sarà una buona occasione per vedere opere di grandi artisti come Franco Bianchetti, Flora Bravin e Carlo Previtali, ma anche i lavori dei giovani emergenti.
Il premio alla carriera quest'anno andrà a Giancarlo Vitali che verrà celebrato con una monografca dal titolo "Stralunario" alla sede della Fondazione Attilio Granata-Franco Braghieri di Imbersago. La mostra verrà inaugurata questa domenica alle 11. Ventisei opere su carta, ma anche su tela, accomunate da un unico tema: la luna.

Tutti gli altri appuntamenti in programma a Lecco, Milano, Como e Varese, nell'edizione de La Provincia in edicola il 23 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA