Homepage / Lecco città
Venerdì 21 Settembre 2012
Lecco, il film su Eluana
nella sala parrocchiale
Da stasera al Palladium "La bella addormentata", la pellicola di Marco Bellocchio ispirata al caso Englaro. Una scelta coraggiosa e di grande apertura del parroco. Don Egidio: «Un tema su cui vale la pena di riflettere»
E il parroco "illuminato" non si nasconde. Anzi, rilancia: «Abbiamo voluto proiettare un film "contro", in un contesto come quello di Lecco, in prima visione. Anche perché c'era il rischio che non fosse visto a Lecco: infatti se ci fosse solamente l'edizione digitale le altre sale della nostra città non avrebbero potuto proiettarlo. Abbiamo pensato che il dialogo su questa vicenda non debba esaurirsi».
Ma perché proprio una sala "cattolica" dovrebbe proiettare un film che "pende" verso tesi contrarie alla dottrina della Chiesa? Don Egidio Casalone non ha dubbi: «Perché ricorda una vicenda che in Lecco è stata vissuta con forza, con passione. È un tema che i lecchesi hanno vissuto in prima persona. E poi queste tematiche non sono chiuse, non lo debbono essere. Fanno e faranno ancora discutere. Per cui ritornare su questo tema è un modo per non chiudere il dialogo ma per sollevare problematiche serie e su cui vale la pena riflettere».
La proiezione verrà introdotta, prima della visione del film di Bellocchio, da un esperto: «Giulio Martini, giornalista Rai e critico cinematografico, presenterà la pellicola alle 21 di venerdì e sabato. Mentre lunedì , sempre prima della proiezione, avremo Antonio Auteri, critico cinematografico del sito "Sentieri del Cinema" e autore della scheda del film su questo sito. Non apriremo un dibattito, ma sottolineeremo solamente il valore del film, la sua bellezza e le problematiche che pone».
© RIPRODUZIONE RISERVATA