Cronaca / Lecco città
Martedì 02 Giugno 2015
Lecco, festa della Repubblica
Una cerimonia carica di emozione
Tanti i presenti, prima l’alzabandiera sul lungolago, poi la consegna delle medaglie d’onore al Sociale
Tanti i presenti alla festa della Repubblica di questa mattina. Prima l’alzabandiera sul lungolago, poi al teatro Sociale in piazza Garibaldi, la consegna delle ventisei medaglie d’onore a militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.
Una cerimonia carica di commozione coi parenti dei deportati che hanno ricevuto la medaglia dal viceprefetto vicario Gennaro Terrusi.
Toccante la consegna della medaglia all’unico reduce presente: Luigi Penati di Nibionno che ha ricevuto la medaglia d’onore dal sindaco del suo paese Claudio Usuelli.
Ricordato, durante la cerimonia, il reduce Serafino Frigerio di Calolziocorte, al quale era stata consegnata la medaglia giovedì scorso, il giorno prima della morte.
Infine, sono state conferite quattro onorificenze al merito della Repubblica italiana: titolo di cavaliere per Angelo Gandolfi di Monte Marenzo, di cavaliere ufficiale per Liliana Antonini di Calolziocorte e per Germana Marini di Vercurago, e di commendatore per il lecchese Domenico Colombo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA